Origine e Carisma
La Congregazione delle Suore Orsoline Figlie di Maria Immacolata è stata fondata a Verona nel 1856 da un parroco, il Beato Zefirino Agostini.
La difficile situazione di povertà morale e materiale nella quale vivevano la maggior parte dei suoi parrocchiani, soprattutto le ragazze, lo spinse ad interessarsi alla loro educazione convinto che dall’educazione della donna derivasse l’educazione dell’intera famiglia. A queste giovani egli propose Sant’Angela Merici come madre e modello di vita e la presentò loro come « una lampada accesa di fede e d’amore ».
Il Beato Zefirino Agostini affidò alle Orsoline il mandato di fare tutto il bene possibile con il tratto distintivo di uno zelo apostolico « acceso di carità, informato di scienza, sostenuto da costanza » per il bene della gioventù, in particolare femminile. Avendo, quindi, l’obiettivo di offrire una formazione umana e cristiana a queste ragazze, aprì per loro una scuola di carità, coadiuvato da tre giovani della parrocchia.
Raccoglie la ricchezza dell’eredità di Angela, la adatta ai bisogni della Chiesa e della società del suo tempo, secondo quanto lo Spirito gli fa cogliere e vivere, e affida alle Orsoline il vasto campo della missione in favore delle giovani. Ogni Orsolina, sposa di Cristo, è anche madre. Come in Maria, la verginità diventa feconda, si apre alla maternità spirituale .
Da allora le Orsoline si dedicano all’educazione e alla formazione della gioventù, e lo fanno nelle diverse attività in cui sono inserite : in Diocesi, nella parrocchia, nella scuola, in comunità educative e di accoglienza, attraverso la pastorale universitaria, negli studentati universitari, nella missione “ad gentes” … ovunque ci siano giovani e in tutte le istituzioni ed iniziative che consentono di vivere e lavorare in questa specifica missione.
Le Suore Orsoline sono presenti in : Italia, Svizzera, Brasile, Paraguay, Peru, Uruguay, Bénin, Burkina Faso, Madagascar, Togo.
La casa generalizia si trova a Verona.
A Ginevra
Le Orsoline Figlie di Maria Immacolata sono presenti a Ginevra con due comunità. La prima dal 2000, dopo la richiesta dei Missionari Scalabriniani della comunità di lingua italiana, è composta da quattro suore e vive al Grand-Saconnex. L’altra, composta da tre suore, risiede e gestisce (dal 2012) lo studentato universitario « Villa Clotilde », dopo la partenza delle Suore Domenicane di Torino.
La vigile attenzione a cogliere i bisogni del nostro tempo, nell’ambiente in cui operiamo, ci mette in atteggiamento di apertura e disponibilità a proporre e assumere iniziative e forme nuove di presenza nel mondo giovanile. Anche il pluralismo culturale e religioso in cui ci troviamo ad operare ci educa ad essere attente ai valori propri di ogni cultura, ad accoglierli e a testimoniare l’universalità del messaggio evangelico.
Svolgiamo la nostra missione educativa:
- presso “la Garderie” Regina Margherita (Grand-Saconnex)
- alla Missione Cattolica di lingua italiana, nella formazione dei catechisti, nella catechesi dei ragazzi, nell’accompagnamento dei giovani e famiglie, e nell’animazione liturgica;
- nelle parrocchie di St. Hippolyte, St. Jean XXIII, Ste Thèrese, St Joseph, inserite nelle attività pastorali e nella catechesi;
- animando la Celebrazione Eucaristica nella casa di riposo “EMS Les Pins” (Grand-Saconnex)
- all’“Aumônerie universitaire” di Ginevra,
- nello studentato universitario « Villa Clotilde »
- nella formazione catechistica presso l’Istituto internazionale Grand Lancy (IIL)
- nella catechesi del Centro ecumenico per persone disabili (COPH)